Comunicato 

Collaborazione con le Istituzioni e riconoscimento della Regione Lombardia

Bergamo, 28 Ottobre 2025 – I Presidenti delle singole Fondazioni, unici titolati a rappresentarle, Luisa Carminati (Fondazione Ikaros), Sergio Arcuri (Fondazione  Et Labora),  Lorenzo Merlini Manzoni (Fondazione ITS JobsFactory Lombardia e Fondazione ITS JobsAcademy Italia), esprimono il proprio ringraziamento alla Regione Lombardia per l’attenzione e il sostegno manifestati nei confronti del lavoro svolto in ambito educativo e formativo.

Le attività di interlocuzione, progettazione e collaborazione con le Istituzioni competenti sono state condotte, con continuità e senso di responsabilità, dalle singole Fondazioni, che hanno proseguito in autonomia il proprio impegno nel garantire qualità formativa, rigore gestionale e coerenza con i valori ispiratori delle rispettive missioni.

Questo traguardo è frutto personale ed esclusivo dei Presidenti delle nostre Fondazioni e del Consorzio Offìcium (Società Consortile costituita dalle stesse Fondazioni), che, con determinazione, competenza e piena responsabilità, hanno seguito ogni fase del dialogo con la Regione Lombardia, curando direttamente la predisposizione della documentazione richiesta e mantenendo un confronto continuo e collaborativo con le strutture regionali.

Le quattro Fondazioni, con oltre 3.000 talenti formati in 8 sedi operative e il contributo di oltre 250 collaboratori, costituiscono un riferimento per la collaborazione con le imprese e per lo sviluppo del sistema formativo lombardo e nazionale. Il riconoscimento espresso dalla Regione Lombardia costituisce un segno di fiducia verso enti che, nel tempo, hanno costruito un solido patrimonio di competenze, di relazioni e di risultati concreti, a beneficio dei giovani, delle imprese e dei territori.

Le Fondazioni confermano il proprio impegno a continuare a operare in collaborazione con le Istituzioni, nel rispetto delle normative vigenti e con la volontà di contribuire, attraverso la formazione, allo sviluppo civile e sociale della comunità.

LEGGI IL COMUNICATO UFFICIALE